REGOLAMENTO
SARDINIAN ENDURO CHALLENGE STAGIONE 2018
1.DEFINIZIONE
• l'Enduro è una specialità nel panorama delle competizioni Mountain Bike
• L'Enduro non è una competizione di cross country, né di discesa
• L' Enduro si disputa su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali
(PS) prevalentemente in discesa, caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 20% del loro sviluppo totale e con un percorso che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione
• La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali sommati agli anticipi o ritardi nelle partenze delle speciali
• I trasferimenti tra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati tempi imposti entro i quali ogni concorrente deve transitare, inoltre verrà imposto un tempo massimo di ritardo
che sarà fissato dalla giuria di gara e comunicato in segreteria prima della partenza. I concorrenti che giungeranno ai punti di controllo oltre il tempo massimo verranno automaticamente esclusi
dalla gara
• Per evitare eventuali tagli lungo il percorso possono essere previsti alcuni controlli a sorpresa
2. PARTECIPAZIONE
3.CATEGORIE
Le categorie sono le seguenti:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E-Bike*** Tutte Tutte Completa | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4. START
• La partenza è data per gruppi di 1, 2, 3 o 4 concorrenti, ogni 15, 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei commissari di gara e del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti
permettono ai concorrenti di procedere per piccoli gruppi
L'ordine di partenza della prima gara di campionato delle categorie viene stilato in base alla classifica generale del precedente campionato, mentre per le gare successive dalla classifica generale dell'anno corrente.
I concorrenti della categoria FULL e FRONT partono nella stessa batteria seguiti dalla Categoria E-G, E-BIKE, E-D e per ultimi E-P
5. REGOLAMENTO SPECIFICO
• I concorrenti devono rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico
• Le prove speciali saranno chiuse al traffico solo durante lo svolgimento della gara e non durante le prove libere o le enduro day
• Lungo le speciali siate sportivi e lasciate passare chi è più veloce di voi
• Ogni concorrente deve essere, durante la gara, completamente autosufficiente provvedendo da se anche a eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo (esempio, cambio
camera d’aria) ad eccezione dell’area paddock
6. ISCRIZIONE E VERIFICA ISCRIZIONI
7. BICICLETTA
• La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma
8. EQUIPAGGIAMENTO
• E’ obbligatorio l’uso del casco durante tutto lo svolgimento della gara, sia nei trasferimenti che lungo le prove speciali. Il concorrente che verrà sorpreso senza casco anche durante i
trasferimenti sarà automaticamente squalificato
• Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come Prove Speciali (P.S.) sono obbligatori Casco Integrale, Guanti lunghi, protezioni per le ginocchia e paraschiena
• Chi si presenterà alla partenza senza casco sarà squalificato
• È possibile utilizzare due tipi di casco, uno più leggero tipo XC durante i trasferimenti e l’altro Integrale per le prove speciali
• Ogni concorrente deve essere completamente autosufficiente e non può avere assistenza esterna per tutta la durata della gara ad eccezione dell’area paddock o area specifica, per la quale,
l’organizzazione darà comunicazione sull’esatta ubicazione, potrebbe non essere presente alcun punto di rifornimento acqua o ristoro.
• È consigliato un approccio alla competizione consono alle proprie capacità tecniche e preparazione atletica
• È consigliato avere con se il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La direzione di gara
comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla
propria bici
9. PERCORSO
• Il percorso di una gara di Enduro deve essere prevalentemente sterrato e risaltare l’aspetto tecnico della guida della mountain bike. Presenta tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e
discese ripide ed è inadatto a concorrenti poco allenati o principianti
• Il tracciato è segnalato con cartelli ed alcuni tratti sono delimitati da fettucce; il taglio anche, involontario, di tratti del tracciato comporta l’immediata squalifica
• Qualora un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata, pena la squalifica
• Gli organizzatori devono assolutamente predisporre il percorso completamente segnalato in modo definitivo, compresi cartelli specifici linee di partenza ed arrivo di ogni singola Prova
Speciale, almeno 24 ore prima della partenza per dare la possibilità ai concorrenti di svolgere ricognizioni – prove libere
• È vietato apportare modifiche al percorso da parte dei concorrenti durante lo svolgimento delle manifestazioni; l’organizzazione si riserva di modificarlo senza preavviso nel caso di emergenze
di tipo meteorologico e comunque per garantire la sicurezza in gara
• Gli organizzatori di tutte le tappe devono assicurare la presenza
di un apripista e di un chiudi pista, che transiti lungo le prove speciali a circa 3 min dalla partenza del primo concorrente e 3 min dal passaggio dell’ultimo
• È vietato farsi trasportare, spingere o tirare da veicoli a motore
10. LINEA DI PARTENZA – ARRIVO – CO
• La linea di partenza coincide con la linea di arrivo. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di
marcia. Il concorrente che taglierà in ritardo o in anticipo la linea di partenza sarà penalizzato di conseguenza.
CONTROLLI ORARI (CO) I C.O. sono situati: a) all’uscita dell’area di partenza all’inizio di ogni giornata di gara oppure potranno essere presenti in punti intermedi scelti dall’organizzazione. L’organizzazione dovrà essere presente con i propri addetti ad ogni C.O. ; Il Direttore.di Gara può modificare i tempi e il percorso immediatamente prima della partenza o prima di ogni C.O. esponendo la comunicazione all’altezza delle bandiere gialle di ogni C.O. ed in segreteria di gara.
11. PROVE SPECIALI
• I concorrenti partono ad intervalli (15 – 20- 30 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono
trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori
• Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere
prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria
• Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale
• Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire per la PS immediatamente, previo consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di
percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria
• Le PS devono necessariamente essere chiuse al traffico e vietate al transito pedonale per l’intera durata delle stesse
• Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti
• Il cronometraggio verrà interrotto dopo 5 minuti dall'arrivo dell'ultimo concorrente in griglia di partnza.
12. ORARIO DI PARTENZA
• L’orario di partenza della gara deve essere comunicato in segreteria di gara almeno 1 ora prima della partenza, fatta eccezione per questione di forza maggiore. L’orario di partenza delle
singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS
• L’organizzazione deve affiggere gli orari di partenza almeno 30 minuti prima della partenza del primo concorrente, oltre a consegnare ad ogni concorrente una tabella personale
• È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella oraria e comunicarlo immediatamente ai commissari di gara
13. BRIEFING
• Potrà essere effettuato un briefing dal direttore di gara nella zona della partenza 30 minuti prima della partenza del primo concorrente
• Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente
14. ASSISTENZA ED AIUTO
• In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi
• La direzione di gara si riserverà di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso
• Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara
• Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la successiva PS
15. CLASSIFICA
• Per il circuito Sardinian Enduro sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei migliori punteggi acquisiti durante l’anno dai partecipanti di ogni categoria.
• In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima gara
16. ASSEGNAZIONE PUNTI
• Ad ogni singola prova l’assegnazione dei punti è la seguente:
SARDINIAN ENDURO |
|
Posizione
|
Punteggio |
1° |
300 |
2° |
250 |
3° |
210 |
4° |
180 |
5° |
150 |
6° |
130 |
7° |
120 |
8° |
110 |
9° |
100 |
10° |
95 |
11° |
90 |
12° |
85 |
13° |
80 |
14° |
75 |
15° |
70 |
dal 16° al 80° a scendere di un punto |
|
17. CLASSIFICA ASSOLUTA
• Oltre alla classifica di categoria, viene stilata anche la classifica assoluta che decreta il vincitore assoluto del Circuito Sardinian Enduro Challenge, conteggiando i punti con lo stesso
criterio delle categorie
• La classifica assoluta viene stilata per ogni gara e alla fine del campionato
• La categoria e-bike viene inserita in una classifica dedicata e non accumula punti per l'assoluta
• La categoria front viene inserita nella classifica assoluta, accumula punteggio e viene premiata sia nella classifica assoluta che nella sua categoria.
• La categoria E-G viene inserita in una classifica dedicata e non accumula punti per l'assoluta
18. CLASSIFICA SQUADRE
• È prevista una classifica per le Squadre o Team
• Le Squadre o Team saranno composte da un massimo di quattro elementi ed un minimo di due, i componenti devono far parte obbligatoriamente alla stessa associazione ed essere in possesso
della tessera MSP ITALIA.
• Tale classifica viene stilata per ogni singola gara e per l’intero circuito sommando i punteggi acquisiti secondo lo stesso criterio dei punteggi individuali
• La classifica Squadre per ogni gara è stilata tenendo conto dei punteggi ottenuti nella classifica assoluta
• Per partecipare alla speciale classifica Squadre è indispensabile che il Team-manager registri
l’iscrizione dando la lista dei quattro concorrenti e il nome del team pagando la tassa d’iscrizione aggiuntiva di 20,00€
• L’iscrizione potrà essere effettuata fino a mezz’ora prima della partenza
• Potranno essere iscritti alla Squadra concorrenti di diverse categorie di un qualsiasi ente. E’ obbligatorio che il Team-manager comunichi la lista dei componenti della squadra ad ogni gara
(dando comunicazione alla direzione gara fino a mezz’ora prima della partenza) purché la Squadra mantenga la stessa denominazione per l’intero circuito
19. PREMIAZIONI SINGOLE PROVE
• Vengono premiati in ogni singola prova:
– Primo classificato di ogni categoria
– Prime 3 Squadre o Team classificate
– Primi 3 assoluti
20. PREMIAZIONI FINALE CIRCUITO SARDINIAN ENDURO
• Vengono premiati nella classifica finale:
– Primi 3 assoluti
– Primo Team classificato
21. RECLAMI
• I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto al Direttore
di Gara e firmati dal/dai concorrente/i non oltre 1⁄2 ora dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 50 che verranno restituiti solo in caso di accettazione
del reclamo stesso. La direzione di gara comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo
• Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione
• Il comitato organizzatore è composto dal Direttore di Gara e dal responsabile della tappa locale
Powered by Sardinian Enduro