ENDURO DAY BOLOTANA

07 OTTOBRE 2018                                                                  Ritrovo:Bolotana Piazza Bastione San Pietro, ore 08:00 (partenza ore 09:00) Percorso totale circa 20,00 Km                     Iscrizioni online subito o sul posto dalle ore 08:00 alle 08:45 del 07 Ottobre

ISCRIVITI ONLINE seleziona iscrizione Enduro Day

L'ISCRIZIONE ALLA ENDURO DAY DI 13,00 EURO COMPRENDE L'ASSICURAZIONE, TABELLA NUMERICA, PACCO GARA, PUNTO DI RISTORO E PREMIAZIONE FINALE AD ESTRAZIONE.

L'ISCRIZIONE ALLA ENDURO DAY SI PUO' EFFETTUARE SUL POSTO ANCHE LA MATTINA DELLA MANIFESTAZIONE.

PUO' PARTECIPARE CHIUNQUE PURCHE' IN POSSESSO DI UN CERTIFICATO MEDICO PER LA PRATICA DEL CICLISMO IN CORSO DI VALIDITA' CHE DOVRA' PRESENTARE AL MOMENTO DEL RITIRO DELLA TABELLA NUMERICA.


Bolotana sorge nel centro della Sardegna, tra le catene montuose del Marghine e in prossimità del fiume Tirso, in un ambiente naturale che presenta una varietà climatica, faunistica, botanica e paesaggistica molto diversificata a seconda della zona che si attraversa.Il centro abitato sorge su una collina ed è sovrastato dalla catena del Marghine, dalle sue immense foreste (Badde Salighes - Ortakis - Mularza Noa) ricche di sorgenti che alimentano il fiume Temo, il Coghinas e il Tirso. Il centro storico è caratterizzato da un impianto architettonico di tipo medievale, formato da stradine strette e irregolari che tagliano in tutti i sensi i vari isolati lasciando trasparire un concetto abitativo tipico di una cultura contadina e pastorale. Il territorio è ricco di siti e reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo fin dalla preistoria. Lo rivelano i circoli rituali di Ortachis e le domus de janas di Puddèrigos (4/5.000 anni). Inoltre i numerosi nuraghi e proto-nuraghi, sparsi soprattutto sulla montagna a circa 1.000 mt di altitudine, testimoniano che in quest'epoca (3.500/4.000 anni fa) vi stanziava una popolazione molto potente e agguerrita, che seppe opporre una tenace resistenza agli invasori stranieri, prima punici e poi romani.

Le prime notizie storiche risalgono al 1341 quando nelle Rationes Decimarum, con cui la Chiesa raccoglieva i fondi per finanziare la guerra contro i Turchi, compare il nome di Golòthana o Golòssene, che nella diocesi di Ottana, alla quale al tempo apparteneva, era tra i paesi che versavano i più alti contributi. Questo sta a significare che Bolotana era fra i più popolosi e importanti centri della zona.

Da vedere

Tra le numerose attrazioni di Bolotana spicca la villa Piercy, fatta erigere nelle campagne del paese negli ultimi decenni dell’Ottocento dall’ingegnere Benjamin Piercy, cui era stato affidato il progetto delle ferrovie sarde. Restaurata nel 2007, preservando l’autenticità dell’edificio in stile coloniale inglese e degli arredi, sorge all’interno di un vero e proprio giardino lussureggiante ricco di specie esotiche, portate a Bolotana dall’ingegnere Piercy di ritorno dai suoi viaggi in giro per il mondo.

Tra i tesori archeologici ricordiamo il complesso di Tittiriola, nuraghe monotorre che conserva intatta la camera, ampliata da tre nicchie e preceduta da un andito d’ingresso sul quale si aprono la scala e una nicchia. Il nuraghe, datato tra il 1600 e il 1000 a.C., si inseriva all’interno di un esteso villaggio. Fonte "associazione Borghi Autentici"


DOVE DORMIRE:

  • B&B Sa Sartoria di Filia Antonello cel, 3470744768;
  • B&B da Zia Carmela di Pisanu Stefania cel 3476512084;
  • B&B Baddesalighes di Pisanu Tino cel.
  • Hotel Badderosa tel 0785

DOVE MANGIARE: 

  • Ristorante/Pizzeria la Rosa tel.
  • Ristorante/Pizzeria Stella tel.
  • Bar FILIA 
  • Bar su Monumentu 
  • Bar Fiori di Cocco

Ulteriori Informazioni: Antonio Mele 328/6322168